Leonard Simon Nimoy

« Older   Newer »
  Share  
Evra84
view post Posted on 28/2/2015, 20:37




spock

Un nostro personale tributo ad un grande attore che è recentemente scomparso lasciando un enorme vuoto non solo nella storia del cinema ma anche nei nostri cuori.

Leonard Simon Nimoy

320x240

Viene alla luce il 26 Marzo del 1931 a Boston, madre casalinga e padre Barbiere.

Studiò fotografia a Los Angeles ma non ne conseguì la laurea, si diplomò invece nel 1953 al Boston College conseguendo anche un master in scienze dell’educazione.

nimoy-2

Cominciò molto presto la sua carriera cinematografica, all’età di 8 anni, anche se in ruoli minori, e sporadiche apparizioni in serie tv. Arruolatosi nell’esercito come riserva, si congedò con il grado di sergente nel 1955.

Durante la sua carriera cinematografica ricopri una cinquantina di ruoli in film e serie tv, lo troviamo in: “Assalto alla terra” del 1954, alcuni episodi della serie tv “The silent service”, “Perry Mason”,” Bonanaza”, “Il tenente Colombo”.

leonard_nimoy

Ebbe una parte come psichiatra in “terrore dalla spazio profondo”, la sua recitazione la rese una parte memorabile.

Il 19 Febbraio 2015 fu ricoverato d’urgenza per dolori addominali, un paio di giorni dopo fu dimesso ma, il 27 Febbraio dello stesso anno, morì nella sua casa a Bel Air a seguito di complicazioni derivanti dalla sua malattia, “Bronco pneumopatia cronica ostruttiva” attribuita al suo passato di accanito fumatore, nonostante avesse smesso di fumare da più di 30 anni.



Fino ad ora abbiamo parlato di un grande attore, scrittore, regista e musicista ma, come mai inserirlo in questo sito?

Semplice, per la sua importanza storica, infatti, lui impersonava il famoso Spock della serie “STAR TREK”,

Realizzata e trasmessa dal 1966 al 1969, da noi in Italia un pochino più tardi non venitemi a dire che appassionati o meno di fantascienza, guardando le stelle non vi sarebbe piaciuto essere su quella nave stellare, la “USS ENTERPRISE Nx-01 A/J” .



Cosa significano queste sigle?

USS è l’abbreviazione di :“UNITED SPACE SHIP”,

NX è l’abbreviazione di :”NAVAL EXPERIMENTAL”

jpg

Si, purtroppo ci ha lasciati, milioni di fans in tutto il mondo ne piangono la sua determinazione, la sua finta mancanza di sentimenti celata da una rigita cultura Vulcaniana. L’amico sempre al finco del capitano, pronto a dare la vita per lui o la nave, un personaggio criticamente fantastico, completo.



La frase twittata alla dipartita del suo grande amico, il capitano “James Tiberius Kirk”….. "Lo amavo come un fratello... Mancheranno a tutti il suo senso dell'umorismo, il suo talento, e la sua capacità di amare"



L’ultima frase twittata da Leonard dedicata a tutti i suoi fans ……”Lunga vita e prosperità



Una mia personale riflessione, in Star Trek del 2009, dove troviamo il giovane “Spock” e il vecchi “Spock”, personalmente non so se sarei stato in grado di fare una scena simile, è come un passaggio di testimone, il vecchio che lascia il posto al giovane, mi strugge il cuore, si lo so, mettetevi pure a ridere ma …… l’avventura deve continuare.

Spazio, ultima frontiera, La rotta? …… sempre diritto, verso la stella più luminosa, fino al mattino…..



“Pace, Lunga vita e Prosperità “ a tutti voi.



Addio Spock

Edited by Evra84 - 1/3/2015, 16:55
 
Top
0 replies since 28/2/2015, 20:37   54 views
  Share